Nel 1969, nell’anno in cui i Beatles cantavano “Come Together” , nella città giuliana, 10 ragazzi decisero di organizzare una regata. Quei ragazzi, inconsapevolmente, cos' facendo crearono uno degli eventi più famosi nel mondo della vela: la Barcolana o Coppa d'autunno, come veniva chiamata all'inizio.
Ogni anno la Barcolana si svolge la seconda domenica di ottobre. Questa fu la giornata scelta in quel lontano 1969 perché tutti i mesi precedenti si tenevano già regate e trofei organizzati da altre società veliche. Cosa serviva per partecipare alla Coppa d'autunno? Una barca, l'amore per il mare e la voglia di condividere questa passione.
Nella prima edizione si presentarono solo 51 barche.
La Barcolana dei Record
Nell’edizione della Barcolana numero 49, tenutasi l’8 ottobre del 2017, la manifestazione ha superato ogni record internazionale raggiungendo la quota di 2101 iscritti alla gara.
In seguito, nel 2019 la Barcolana è diventata ufficialmente la regata più grande del mondo, certificata proprio dal Guinness World Record affermando: "La più grande regata al mondo ha 2689 partecipanti ed è la Barcolana di Trieste." Cosa rende questa regata così magica?
il forte legame e il grande amore fra Trieste e il mare;
la festa che coinvolge tutti: sia partecipanti che spettatori, questi ultimi protagonisti nel contesto del Villaggio Barcolana allestito sulle rive della città;
Quindi, per chi è appassionato di mare e di vela, o per chiunque non voglia perdersi un evento grandioso, l'appuntamento con la Barcolana si svolge a Trieste, tutti gli anni, la seconda domenica di ottobre. Quali sono i luoghi migliori di Trieste da dove poter assistere alla regata?
dalla Napoleonica, passeggiata panoramica dall'Obelisco di Opicina alla palestra di roccia di Prosecco;
dal Faro della Vittoria;
dalla Vedetta di Santa Croce, uno dei punti panoramici più suggestivi del Carso;
dalle Rive di Trieste per festeggiare il vincitore in arrivo di fronte a piazza Unità;
dal Lungomare di Muggia per assistere all'arrivo sulla prima boa dal mare.